Via Marconi
Via Marconi, che collega Piazza Duomo a Piazza Ugo Dallò , è una delle più antiche ed importanti del paese. Su di essa si affacciano palazzi illustri:
Palazzo Bondoni Pastorio
Il più importante della via. Fu dimora della famiglia Pastorio. Venne costruito verso la metà del Seicento su un edificio preesistente. Nell’atrio del palazzo c’è un altro ospite illustre: la statua di Francesco Gonzaga in posa da imperatore romano, il principe la commissionò nel 1609, chiedendo che fosse posta sul piazzale antistante la Chiesa Palatina di San Sebastiano. Da lì, al tempo della distruzione del castello, fu spostata davanti alla Collegiata;infine, durante la costruzione del Duomo, fu alloggiata in casa Pastorio, dove è rimasta. Una lapide sulla facciata ricorda che il palazzo ospitò Henry Dunant, fondatore della Croce Rossa.
Casa Nodari
Risale alla seconda metà dell’800 e ricorda il dottor Giuseppe Nodari, il quale dopo essersi distinto giovanissimo nella battaglia di Solferino, si arruolò con Garibaldi ancora diciassettenne. Fu uno dei Mille di Marsala.
Palazzo Beschi-Costanza Fattori
Costruzione in stile neoclassico progettata dall’architetto Rodolfo Vantini. all’interno ha un bel porticato ornato di colonne Ioniche, da cui si accede allo scalone che sale al primo piano.
Casa Bresciani (ora Mattioli)
Il palazzo risale all’inizio del settecento, ma fu riedificato nell’Ottocento dalla famiglia Sigurtà. Molto eleganti i decori della facciata di cui si vedono alcune parti.